Armonia

EDITORE: M EDITORE

Pasquale Lettieri. Curatore di numerosi eventi e critico, Pasquale Lettieri è anche poeta, biografo e giornalista. Laureato in lettere moderne alla Federico II di Napoli, entra in contatto con le neoavanguardie internazionaligrazie al sodalizio nato nel 1999 con il poeta visivo e performer Camillo Capolongo, e successivamente con l’organizzazione artistica romana di Ermenegildo Frioni. Autore di cataloghi e volumi d’arte oggetto di studio nelle istituzioni di alta formazione artistica e culturale, tra i quali quelli dedicati a Mario Schifano, Mino Maccari, Ugo Nespolo e Giorgio De Chirico, è professore di Stile, storia dell’arte e del costume all’Accademia di Belle Arti Fidia, dove è Direttore del Dipartimento di Progettazione e Arti applicate, già Docente e Cultore della Materia di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, docente di Letteratura e Arte contemporanea presso l’Università UPM di Milano, è Accademico ad honorem dell’Accademia Progetto Uomo di Roma, Accademico di merito dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, già Vicepresidente del Polo Universitario UNINT di Nola e Rettore
degli Istituti Universitari di Cuneo e Pinerolo, Accademico Ordinario e Questore del Senato Accademico dell’Accademia Tiberina di Roma già Pontificia. Ha curato le pagine di arte del mensile Den. È stato condirettore della collana Tempora della Iemme Edizioni con Francesco Gallo Mazzeo. Ha condotto da Napoli il programma culturale Pomeriggio Italia per le reti private Mediaset. Ha scritto come critico per il quotidiano il Roma, per la rivista Demetra e per il trimestrale d’arte Artantis. Scrive per il quotidiano il Denaro e la rivista Take-off Magazine. Vive e lavora tra Napoli e Roma.

Francesco Sisca. Neuropsichiatra, esperto di arteterapia e scrittore, Francesco Sisca nasce a Catanzaro e si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1974 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi su “Il manicomio di Girifalco”, che ricevette dignità di pubblicazione. Iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Napoli dal 1975. Si specializza in Psichiatria con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi sull’“L’inserimento dei diversamente abili nella scuola”. Consegue la Formazione in Psicanalisi – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e successivamente nel 1989 l’Idoneità nazionale apicale per l’organizzazione dei servizi sanitari di base. Dal 1976 al 1982 Responsabile dei servizi neuropsichiatrici di tutto il territorio di Napoli, in qualità di Dirigente Medico. Direttore sanitario e coordinatore di vari ospedali e dipartimenti, dal 1992 al 2008 è Responsabile Medico del servizio di Riabilitazione, presso la ASL Na1. Docente di Psicologia generale presso l’ASL Na1. Dal 1993 al 2006 è docente di Neuropsichiatria infantile per la Croce Rossa Italiana, materia che insegna dal 2006 ad oggi presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Autore di numerose pubblicazioni medico-scientifiche e letterarie alcune delle quali premiate a livello nazionale ed internazionale, tra cui vanno menzionati i successi editoriali “Dipolo” pubblicato dal Forum Quinta Generazione, “Lo Specchio” edizioni Tracce e il capolavoro scientifico tradotto anche in inglese “Lo sviluppo intra-psichico dal feto ai primi anni di vita”. È docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia.

Comments are closed.